Cos’è e come funziona il coaching online?

 

Ciao! Come sapete sono una life coach e la modalità di incontro che prediligo è quella online. Può sembrare strano, infatti ho una certa età e per predisposizione personale non sono avvezza alla tecnologia. Tuttavia, quando ho fatto esperienza io stessa del coaching online (sia come coach che come coachee-cliente), ho abbattuto tutte le resistenze che avevo nei confronti del coaching online e lo trovo estremamente funzionale! Risponde alle esigenze di tutti: puoi fare coaching online mentre sei in viaggio o mentre sei comodamente a casa e non sei costretta a lasciare i bambini (se sei una mamma!). Vediamo insieme cos’è, come funziona e a chi è rivolto il coaching online!

 

In questo articolo puoi trovare:

  • Che cosa vuol dire coaching?
  • Cosa fa un coach online?
  • Coaching online: cos’è?
  • Coaching online: come funziona una sessione di coaching online?
  • Coaching online: a chi è rivolto?
  • Coaching online per donne

 

Cos’è e come funziona il coaching online?

 

 

– Cos’è il coaching online? Come funziona il coaching

Il coaching è una tecnica che aiuta una persona o un gruppo di persone ad acquisire maggiore consapevolezza di sé grazie ad un aiuto esterno (detto coach), che stimola una continua ridiscussione delle abitudini e delle prassi lavorative e non, punta a migliorare lo stile di vita di una singola persona o di un gruppo (detti coachee). Il coaching è quindi una relazione di collaborazione tra due parti e il fine è quello di raggiungere gli obiettivi individuali, relazionali e lavorativi dei coachee

– Come funziona il coaching?

Il coach è un facilitatore che si pone accanto al coachee, rispettandone le sue modalità e i suoi tempi, per percorrere la strada che va dallo stato attuale allo stato che si concorda come obiettivo (stato desiderato). Il viaggio è un percorso alla scoperta di sé dove il coachee impara, sperimenta nuove tecniche, nuovi modi di fare e/o pensare, nuovi strumenti che gli permettono di affrontare le resistenze, superare le abitudini sabotanti e mobilitare attitudini e talenti personali. 
Il coach non è un mentore che da suggerimenti, non giudica e non da indicazioni piuttosto stimola il cliente affinché possa trovare le sue risposte e le sue soluzioni. Proprio quelle più adatte a sé!

Hai presente quando indossi un abito su misura, cucito per te di cui hai scelto la stoffa più comoda e quella che ti piaceva di più? Quanto bene ti sta indosso quell’abito, il tuo abito, cucito con attenzione e cura? Con questo esempio ti voglio dire che il coaching è uno strumento fantastico e meraviglioso proprio perché riesce a far emergere le tue soluzioni, quelle ideali e più adatte a te, che rispettano la tua unicità e la tua persona.  Questo è il motivo per cui mi appassiona così tanto e perché mi da così tante soddisfazioni nel vedere clienti felici e soddisfatti.

 

 

 

– Come funziona il coaching online?

Scegliere un percorso di coaching online rispetto alle sessioni face-to-face di coaching presenta moltissimi punti positivi:

  1. l’incontro di coaching online si svolge nel medesimo modo, non ci sono differenze nella modalità!
  2. L’efficacia dell’incontro di coaching online è la stessa della seduta in presenza;
  3. puoi comodamente connetterti dalla tua abitazione o dal luogo in cui ti senti più al sicuro;
  4. Quando entriamo in un ambiente nuovo, che non conosciamo, siamo naturalmente portati a metterci sulla difensiva, in qualche modo ci sentiamo esposti.
    L’incontro di coaching online supera quindi questo passaggio e permette di sentirti a tuo agio molto di più rispetto agli incontri face-to-face che richiedono di entrare in un ambiente meno familiare;
  5. grazie al coaching online risparmi il tempo dello spostamento per recarti all’incontro! Per molte persone questo è un grande aspetto favorevole e tutti noi sappiamo quanto il tempo sia un tesoro prezioso;
  6. La modalità online spesso consente di essere più focalizzati e di mantenere l’attenzione più alta;
  7. Per riassumere: fare coaching online consente di avere incontri efficienti con una modalità flessibile che va incontro a tutte le esigenze!La mia agenda si apre a orari più ampi: metto a disposizione gli orari serali e il mattino presto ed è più facile sfruttare la pausa pranzo!

    Il coaching online offre davvero diverse soluzioni per le esigenze più svariate: viaggi di lavoro, se sei in vacanza, in quarantena oppure hai i bambini a casa, giusto per fare qualche esempio.

 

 

 

– A chi è rivolto il coaching online?

L’esigenza di fare coaching online può derivare da diversi bisogni:

  • Il desiderio di gestire i cambiamenti. Questi ultimi rappresentano momenti delicati di transizione e per questo motivo possono essere oggetto degli incontri di coaching per poter abbracciare il nuovo, lasciare andare il passato e dare il benvenuto al futuro, ri-inventarsi una nuova identità e gestire in modo consapevole la propria vita emotiva. 
  • Il desiderio di fare chiarezza nel cassetto dei sogni. Spesso l’esigenza del coaching online nasce proprio dalla volontà di capire cosa si vuole dalla vita personale o lavorativa.
    Il coach aiuta a creare un piano di realizzazione dei progetti del coachee, mobilitando energie e passioni inespresse.
     
  • Obiettivi e strategie. Il coaching online supporta il coachee nel definire le priorità, nel capire come utilizzare le risorse, nel darsi dei tempi realistici, nel gratificarsi celebrando i successi raggiunti e molto molto altro… 
  • L’obiettivo del coach è quello di sostenere, incoraggiare e facilitare i coachee, ma anche di sfidare lo status quo.
    Eggià per questo spesso dice verità scomode (facendo da specchio a ciò che il cliente non vuole vedere), a fin di bene: solo così si è in grado di arrivare a un miglioramento personale importante!

 

 

 

 

 

– Coaching online per donne

Molte delle mie coachee-clienti sono donne. Con loro mi sento maggiormente in empatia perché capisco e vivo sulla mia pelle molte delle situazioni che le mie clienti donne mi portano.

 

Facilitare le donne con un percorso di crescita personale attraverso il coaching è un mio punto di forza, anche per il fatto di aver approfondito gli aspetti che riguardano il femminile dal punto di vista antropologico, sociologico, gli stereotipi di genere e il funzionamento del cervello femminile.

Posso ritenermi sempre molto soddisfatta nel vedere come le donne possono migliorarsi, prendersi cura di sé e raggiungere i risultati che desiderano attraverso il coaching online per donne. In questi anni ne ho facilitate quasi un centinaio e molte di loro hanno davvero dato nuova luce alla loro vita personale e lavorativa.

 

 

 

 

 

Ti stai chiedendo chi sono io? Piacere, sono Pamela Bravi e sono un’esperta di crescita personale. Il mio motto è “metti in circolo il tuo valore”. Supporto persone come te a trovare le proprie risorse interiori e ad utilizzarle nel quotidiano! Se hai una bassa autostima, ti confronti sempre con gli altri e ti senti sempre in difetto, forse è il momento di cambiare rotta. Tramite gli incontri di coaching puoi imparare ad allenare la tua autostima e puoi acquisire consapevolezza su quanto vali e cambiare in meglio la tua vita perché quando riconosci il tuo valore personale tutto è possibile.

Leggi l’Intervista a Pamela Bravi per conoscermi meglio!

 

 

Coaching online: posso essere io la tua coach online?

 

Certamente sì!

Lavoro come coach online dal 2016, quando la pandemia era lontana e le abitudini erano diverse. Per questo negli anni ho potuto affinare le mie modalità in cui svolgere questi incontri online!

Con il passare del tempo, ho implementato sempre di più la modalità online perché mi consente una flessibilità maggiore!

♦ Scopri il mio profilo Linkedin

 

 

 

Coaching online


quali sono gli strumenti che utilizzo nel percorso di crescita personale?

La modalità online mi permette di svolgere la mia attività sia rivolta alle persone in modo individuale che ai gruppi.
Oltre alle tecniche tradizionali di PNL e quelle più innovative di NeuroSemantica di cui sono Life coach, mi caratterizza l’uso di giochi evolutivi, un importante strumento di crescita personale.

Questo tipo di giochi sono funzionali per creare empatia, rendere più scorrevole il percorso diminuendo le resistenze e le tappe. In altre parole lo stato di flusso del gioco permette di ottenere più risultati con meno fatica e in modo divertente.

Completo le tecniche con il metodo Louise Hay che, attraverso il suo messaggio di amore, compassione e fiducia mette la persona al centro della totalità delle possibilità. Faccio parte degli insegnanti con certificato HYL®, visita il mio profilo sul sito ufficiale Louise Hay Italia

Nel tempo la mia formazione continua e si arricchisce di nuove esperienze e tecniche che metto a tua disposizione. Questa passione per la crescita personale mi porta ad approfondire sia le discipline olistiche che quelle più scientifiche.

 

 

 

 

Cosa puoi ottenere da un percorso di crescita personale?

I miei percorsi ti aiutano:

  • a risolvere diversi tipi di problemi,
  • a migliorare la tua autostima,
  • a smettere di criticarti e sminuirti,
  • a usare la capacità creativa dei pensieri,
  • cambiare le credenze limitanti,
  • raggiungere i tuoi obiettivi personali e lavorativi,
  • migliorare la tua vita, ma soprattutto ad apprendere conoscenze e strumenti che ti permettono in futuro di affrontare sempre meglio le difficoltà che la vita ti pone.

In sintesi, il coaching online ti consente di ottenere un miglioramento personale!

Puoi trovare un Approfondimento di come presto i miei servizi e delle mie offerte.

Se hai apprezzato questo articolo che spiega cos’è, come funziona e a chi è rivolto il coaching online, dai un’occhiata anche a questi altri articoli!

Coaching online : 8 buoni motivi per iniziare un percorso di crescita personale 

Come smettere di sminuirti in 3 azioni

Donne e crisi di mezza età

Relazioni tossiche


I percorsi di coaching e  di crescita personale, si collocano nell’ambito del benessere.
Non vogliono e non possono sostituirsi a terapie, non curano e non fanno psicoterapia.


 

Contattami per prenotare un incontro conoscitivo e gratuito di coaching:

    Rispondi