Relazioni di coppia tossiche

Relazioni di coppia e relazioni interpersonali

Le nostre relazioni ri – creano nella nostra vita le stesse situazioni che abbiamo vissuto da bambini.

Se quando eravamo piccoli i nostri genitori ci hanno trattato con amore e rispetto, assoceremo  per sempre questo tipo di trattamento all’essere amati.

Se i nostri genitori invece sono stati incapaci di esprimere questi sentimenti, come accade frequentemente, allora abbiamo imparato a vivere senza il loro amore.

Per sentirci  arriviamo ad interpretare le mancanze o i maltrattamenti che subiamo come una forma di amore nei nostri confronti.

Acquistiamo questo schema mentale e, come tutto ciò che si assimila nell’età infantile, tendiamo  a riprodurlo inconsciamente nei nostri rapporti con gli altri ed anche nelle nostre relazioni di coppia.

 

Quando le relazioni di coppia sono tossiche?

Nella nostra relazione di coppia andremo pertanto a replicare le stesse identiche dinamiche che abbiamo appreso da piccoli nel nostro ambito familiare.

 

Se vuoi approfondire il tema ti invito al corso “RELAZIONI FELICI”.

  • se hai bisogno del tuo partner
    Quando nelle relazioni di coppia sentire di avere bisogno degli altri non ci aiuta a partire con il piede giusto nei rapporti interpersonali e rovina le relazioni di coppia.
    Il dr. Wayne Dyer afferma che quando 2 persone diventano una sola persona, il risultato finale è quello di avere 2 mezzi persone.
    Aspettarsi che un’altra persona risolva tutti i nostri problemi o che diventi la nostra metà o ci completi non è il giusto modo per instaurare un rapporto felice e duraturo.
    Ciascuno nella coppia deve essere equilibrato e contenta/o di ciò che è.
    Se prima di intraprendere un rapporto con gli altri abbiamo il nostro equilibrio e sappiamo contare sulle nostre forze, riusciremo a costruire relazioni di coppia san e longeve.

 

  • quando una persona non ama se stessa diventa gelosa
    Se hai una relazione di coppia con una persona che non ama te stessa, sarà impossibile soddisfare completamente le sue esigenze. Non si riesce mai a fare abbastanza per coloro che si sentono insicuri e frustrati.  Troppo spesso noi sprechiamole nostre energie, cercando di soddisfare persone che non sono in grado di accettare il nostro amore perché non amano se stessi.
    Nelle relazioni di coppia chi è geloso in genere é anche insicuro e non ha alcuna stima della sua persona e non crede in se stesso. Essere gelosi,  in realtà è come affermare io non valgo nulla, non merito di essere amata e so che la mia compagna mi tradirà e mi lascerà per un’altra persona.  Se accettate di vivere a fianco di una persona gelosa ovviamente pensate di non meritare un rapporto basato sull’amore e sulla fiducia reciproca.
  • se c’è la sindrome della crocerossina
    Lo stesso concetto vale per le persone che si comportano in modo violento con la propria moglie o con il proprio marito.
    Di solito questi individui sono cresciuti in un ambiente familiare dove la violenza ero la normalità  e non fanno altro che ricercare questa situazione all’interno della loro relazione.  Oppure si tratta di persone che riversano sulla loro famiglia la colpa delle loro insicurezze.  Normalmente alla base di questo atteggiamento c’è un forte risentimento nei confronti dei genitori.
    Pertanto un componente della coppia per quanto si affanni ad aiutare l’altro, non otterrà nessun cambiamento se la persona non desidera davvero cambiare.
  • Ti amo ma …
    Quando diamo la colpa all’altra persona di non essere “esattamente come dovrebbe essere” o “esattamente come la vorremmo noi”, ciò che facciamo è cercare di cambiare gli altri.
    Se abbiamo deciso di dedicare tutta la vita ad una causa persa, questo atteggiamento lo è!
    Noi non abbiamo il potere di cambiare gli altri. Possiamo portare dei cambiamenti a noi ma non agli altri. Non è un comportamento sano portare gli altri ad essere diversi da come sono. Il giusto atteggiamento è piuttosto quello di accettare l’altra persona e sostenerla ad essere davvero se stessa.

Sullo stesso tema ti può interessare anche questo articolo: Ci sono relazioni e relazioni

 

Il tema delle relazioni mi ha sempre affascinato. Ho creato il  corso “RELAZIONI FELICI” per comprendere meglio le dinamiche delle relazioni e superare i problemi che ti sabotano dall’avere relazioni sane ed appaganti.

 

Clicca qui per saperne di più su come e quando si svolge questo corso

 

[jetpack_subscription_form title=”RESTIAMO IN CONTATTO”]


Per la foto grazie a

https://unsplash.com/@christinhumephoto

 

Rispondi