Come diventare più felici: 10 trucchi efficaci

Romano Battaglia: “donare questo nostro amore al mondo…Questa non è forse felicità?”

e il mondo ha assoluto bisogno di persone felici.

 

 

Come diventare più felici

Per diventare più felice devi sapere che la felicità è una capacità e pertanto può essere imparata e allenata. Si sviluppa attraverso azioni mirate, che ci fanno crescere e costruire la vita come la desideriamo, diventando la persona che vogliamo essere.
Se ti piace accontentare sempre gli altri e fare scelte per compiacere la fidanzata, i figli, il marito, i genitori ecc.. sappi che molto probabilmente hai scelto una strada più lunga e complessa.

 

10 trucchi per essere più felice

  1. Amati!
    Tu sei la persona con cui trascorrerai ogni giorno della tu vita. Non aspettare a rimandare la tua felicità, trattati quindi con cura e smettila di criticarti, di fare pensieri negativi, di condannarti per i tuoi errori. Puoi pensare a nuovi modi per volerti bene, a come migliorarti giorno dopo giorno, iniziando con l’essere dolce e paziente con te stessa o te stesso.
    Circondati di cose che ti piacciono e che ti fanno stare bene,  prendi del tempo per te, coccolati e stimati.
    In quanti nuovi modi puoi amarti che ancora non hai fatto?            Puoi approfondire questo argomento: qui  

  • Vivi il presente!
    Ieri se n’è già andato e fa parte del passato, il domani invece non è ancora arrivato, il presente è l’unico momento sul quale noi possiamo veramente agire.
    E’ utile continuare a torturarsi per cose già avvenute e che non possono essere cambiate? In questo modo non otterrai mai la tua felicità!
    Spesso restiamo aggrappati al passato senza accorgerci che non possiamo fare nulla per cambiarlo.
    Il futuro invece è in divenire, pre-occuparsi, ossia angosciarsi in anticipo, per eventi che potrebbero non accadere mai, non ti sembra un bel modo per intrappolarci da soli?
  •  Sorridi!
    Il sorriso è un attivatore naturale di benessere che distende i muscoli, ci rilassa, allevia stress, ansia e paura, ed inoltre ci fa apparire più belli e piacevoli.
    Un sorriso è semplice ed è sempre li a nostra disposizione, non costa nulla e sopratutto la cosa più stratosferica è che molti studi dimostrano che iniziando a sollevare le punte della bocca verso l’alto possiamo dare forma a un ampio e luminoso sorriso che ci inonderà di ormoni del benessere.
    Non ti è venuta voglia di far fare alla tua bocca proprio quella virgola?
    Sorridere va di pari passo con la tua felicità.

 

  • Godi della compagnia di persone felici
    Circondati di persone positive e allegre che ti fanno stare bene.
    Si dice che si finisce per assomigliare alle 5 persone che frequenti più spesso, circondati di gente a cui vorresti assomigliare.
    Potrebbe interessarti leggere questo articolo: Come superare la crisi

 

 

  •  Muovi il tuo corpo!
    Se pensi al corpo come alla nostra casa, come puoi non mantenerlo al meglio?
    Prenditi cura del tuo corpo, scegli uno sport che ti fa stare bene e praticalo più che puoi, magari in compagnia con cui puoi divertirti.  Non è necessario affaticarsi con ore di allenamento, anche una semplice passeggiata è un ottimo modo per mantenerci in forma e abbattere lo stress.
    Sentirti fisicamente più vitale e piena di energia ti aiuta a tenere i tuoi pensieri positivi ed essere più soddisfatta e felice.
  •  Celebra i tuoi successi!
    Ti premi per i tuoi piccoli e grandi risultati? Ogni passo che compi che ti porta ad un risultato di successo, anche se piccolo ha bisogno di essere festeggiato.
    Celebrare i propri risultati aumenta la gratitudine e serve per mantenere viva la motivazione e continuare a migliorarti!
    Che felicità raggiungere i propri obbiettivi!
  •  Coltiva la gratitudine
    La Vita ci circonda continuamente di doni, sta a noi sapere riconoscerli e accettarli, essere grati per ciò che abbiamo e per ciò che riceviamo ci aiuta ad essere più felici.
    La gratitudine è un modo per riempire il cuore di gioia: ogni sera per esempio, prima di addormentarti, poi scrivere 3 cose per cui essere grata. Questa piccola azione ti aiuterà anche a dormire più serenamente e diventerà facilmente una buona abitudine.
  • Dai spazio alla creatività
    Utilizza la tua creatività: balla, dipingi, cucina, ascolta musica, scrivi, crea. Ti accorgerai di possedere capacità che non pensavi neanche di avere!
    Non dimenticare inoltre che la tua creatività ha a che fare anche con la facilità di trovare soluzioni (ai problemi, alle varie situazioni, a come svolgere le cose in modo differente, ecc…), non è certamente una capacità da non coltivare.

 

  • Fai qualcosa di nuovo
    Fare qualcosa di nuovo significa uscire dalle nostre abitudini, dalla famosa zone di confort. molti studi dimostrano che quando impariamo qualcosa di nuovo siamo più soddisfatti.
    Evadere dal nostro  quotidiano  permette anche di scoprire nuove passioni, nuove capacità e nuovi modi di vivere o semplicemente altre strade per fare ciò che già facciamo.
    Da cosa iniziamo? Cucinare un piatto insolito, imparare una lingua straniera, fare un nuovo hobby, conoscere qualcuno.
  • Impara dai tuoi errori
    Spesso quando facciamo qualcosa di sbagliato finiamo per criticarci e tormentarci. Se mettiamo l’errore sotto una luce diversa, ossia lo guardiamo come un’esperienza vissuta, possiamo imparando dall’errore stesso. Questo ci è di per ricalibrarci e prepararci a vivere quella medesima situazione in modo diverso.
    Smettile di essere infelice e rimproverarti, usa i tuoi errori per crescere. Integrando questi feedback crei la tua felicità passo a passo.Una celebre frase di Einstein dice

 

“Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”.

Una volta che abbiamo raggiunto uno stato di felicità, mantenerlo è solo la conseguenza di impegno e applicazione personale.

 

Verifica il grado della tua felicità con questo test

Quanto ti riconosci in questo identikit?
  • spiccato senso di libertà e spontaneità;
  • viso sorridente e frequenti crisi di risate;
  • forte sensazione di benessere, sia fisica che in relazione a se stessi e alle persone vicine;
  • visione positiva e fiduciosa del mondo circostante, che apparire più colorato;
  • sguardo luminoso e aperto;
  • gioia improvvisa,
  • buonumore costante anche quando si deve affrontare delle situazioni non facili o fastidiose,
  •  allegria persistente,
  • serenità in ogni circostanza.

 

Se il test non è andato benone, non è il caso di buttarsi giù! Usa i 10 trucchetti che ti mettono in moto per aumentare il grado di felicità.

Oppure  fissa un incontro individuale con me: qui

 

 

 

Per la foto in evidenza grazie a Photo by Artem Beliaikin on Unsplash

 

[jetpack_subscription_form title=”RESTIAMO IN CONTATTO”]

Rispondi